2+1=3: 3 diapo su Update – 2022 Canadian Urological Association guideline, CUAJ – CUA Guideline

Ho inteso riassumere le intro di queste Linee Guida Canadesi perchè mi hanno prodotto una riflessione -ovviamente personale- sulla cosiddetta Health Literacy (HL). La HL può essere divisa in Personal HL e in Organizational HL (https://www.cdc.gov/healthliteracy/learn/index.html) :

Personal health literacy is the degree to which individuals have the ability to find, understand, and use information and services to inform health-related decisions and actions for themselves and others.

Organizational health literacy is the degree to which organizations equitably enable individuals to find, understand, and use information and services to inform health-related decisions and actions for themselves and others.

Ho letto diverse cose su quest’argomento, un argomento assai importante anche e proprio nella patologia che trattiamo. La problematica si risolve spesso nell’evidenziare un eccessivo divario nell’alfabetizzazione sanitaria tra medici e pazienti (https://www.aafp.org/pubs/afp/issues/2005/0801/p463.html) .

Detto questo cerco di motivare la mia riflessione finale.

Da queste linee guida canadesi si evincono alcuni punti principali (non solo questi ovviamente) che condenso nelle figure 1 e 2.

Figura 1.

Figura 2

La riflessione che secondo me dovrebbe scaturire naturale in ognuno di noi preposti alla presa in carico di questi pazienti l’ho riassunta nell’immagine 3.

Figura 3.