La sua attività clinica e di ricerca si rivolge principalmente alla gestione e al trattamento delle nefropatie acute e croniche, ipertensione arteriosa, alterazioni elettrolitiche e dell’equilibrio acido-base, calcolosi renale, insufficienza renale, trattamenti dialitici.

Pietro Manuel Ferraro
Nefrologia
- pietromanuel.ferraro@unicatt.it
- Via Giuseppe Moscati, 31 00168 Roma RM
FORMAZIONE
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in data 26/10/05
- Specializzazione in Nefrologia presso Università degli Studi Tor Vergata di Roma in data 31/07/12
- Dottorato in Scienze Endocrino-Metaboliche ed Endocrinochirurgiche Sperimentali presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in data 14/03/16
- Master of Science in Epidemiology presso Harvard School of Public Health in data 01/03/15
ESPERIENZA LAVORATIVA
Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato come Assistente ricercatore l’Università di Harvard dove ha condotto una serie di studi sui fattori di rischio nutrizionali della calcolosi renale e sull’associazione tra calcolosi renale e rischio cardiovascolare. Nel 2015 ha conseguito un Master in Epidemiologia con il massimo dei voti presso la Harvard School of Public Health.
Nel 2013 ha frequentato il Centro di Nefrologia del Royal Free Hospital di Londra dove ha condotto studi epidemiologici sull’associazione tra calcolosi renale e calcificazioni vascolari.
Dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore e dal 2018 ad oggi quello di Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; dal 2015 ricopre il ruolo di Dirigente medico presso la Divisione di Nefrologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
PUBBLICAZIONI
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate (H-index 21 in Scopus).