Urologo e professore associato della cattedra di Urologia dell’Università Federico II oltre che membro del Comitato scientifico Europa Uomo Italia onlus.
Domenico Prezioso
Urologia
- dprezioso@libero.it
- Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli. Via Sergio Pansini 5 80131 Napoli
FORMAZIONE
.
ESPERIENZA LAVORATIVA
- Dal 2013 responsabile Unità Operativa Semplice di Patologia Prostatica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Federico II” Dipartimento Assistenziale Integrato di Ostetricia, Ginecologia, Urologia,Unità Operativa Complessa di Urologia
- Il 27 luglio 2005 viene chiamato dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgia a ricoprire il ruolo di Professore Associato di Urologia presso il Dipartimento di Scienze Ostetrico-Ginecologiche, Urologiche e Medicina della Riproduzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Federico II” di Napoli.
- Nel giugno 2001 ha conseguito l’idoneita’ a Professore Associato di Urologia, superando un concorso nazionale bandito dall’Universita’ degli Studi di Cagliari ed attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato di Urologia presso il Dipartimento di Scienze Ostetrico-Ginecologiche, Urologiche e Medicina della Riproduzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia,Universita’ “Federico II” di Napoli.
- Dal 2001 ricopre la carica di segretario dell’International Prostate Health e fa parte dell’ Executive Committee del Council.
- Dal 2000 è membro attivo dell’International Prostate Health
- Dal 1996 ha cooperato con l’ International Consultation on Urological deseases, come membro delle commissioni del WHO International Consultation on Prostatic Cancer and BPH (egli è stato coinvolto come Committee Member nel 1996,197,1999,2000,2002,2005).
- Negli anni accademici 1995-96, 1996-97, 1997-98 gli viene conferito l'incarico di Docente di "Diagnostica e Terapia in Andrologia presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della II Università degli Studi di Roma Torvergata.
- Negli anni accademici 1993-94, 1994-95, 1995-96 gli viene conferito l'incarico di Docente di "Fisiologia dell'Apparato Urinario e Genitale Maschile" nella Scuola di Specializzazione in Urologia della Facoltà di Catanzaro, Università degli Studi di Reggio Calabria.
- Dal 1989 al 1995 è stato Direttore del Centro di Endoscopia e Chirurgia Laser - Laser Surgery presso la Clinica Mediterranea di Napoli
- Nel 1983 e’ stato Research Guest presso il Department of Urology del Karolinska Hospital di Stoccolma diretto dal Prof. L. Andersson, Presidente del WHO Oncologic Center for Urological Tumors, svolgendo attività assistenziale clinica e chirurgica,con un contributo di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- Dal 1981 al 2001 ha ricoperto il ruolo assistenziale di Dirigente presso la Clinica Urologica della II Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Napoli