Dietista Renale presso presso l’Ospedale di Sassuolo SpA.

Anna Laura Fantuzzi
Dietista Renale
- annalaurafantuzzi@gmail.com
- Ospedale di Sassuolo SpA Via Francesco Ruini, 2 Sassuolo MO 41049
FORMAZIONE
Laureata in dietistica con il massimo dei voti presso l’Università di Chieti, ha conseguito il master in coordinamento della classe di Laurea delle professioni dell’area tecnico-assistenziale presso l’Università di Firenze.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2006 al 2018 ha svolto attività di coordinamento aziendale Dietisti dell’Azienda USL di Modena.
Ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) dal 1991 al 2014.
Dal 1996 al 1999 è stata membro del Direttivo del Dietitian' s Special Interest Group dell' European Dialysis and Trasplantantion Nurses Association - Europen Renal Care Association (EDTNA/ERCA).
Nel 2004 è stata coordinatrice del gruppo di lavoro ANDID per la stesura della Posizione su“Ruolo del Dietista nella gestione nutrizionale del paziente con malattia renale cronica. Dal 2004 al 2006 è stata membro del Comitato Esecutivo della Federazione Europea delle Associazioni di Dietisti (EFAD) e dal 2012 al 2018 , è stata membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Italiana del Rene(FIR). Socio Fondatore dell’Associazione Scientifica dei dietisti italiani (ASAND) e componente del Comitato Scientifico.
Nel 2005 è stata Docente incaricato di Dietetica nefrologica presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia e Dialisi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e docente a contratto presso il Corso di Laurea in Dietistica della medesima università dal 1998 al 2018.
Dal 2010 al 2014 è stata referente ANDID del Board Scientifico del progetto Dietista Renale Online, con patrocinio ANDID -SIN.
Nel 2011 è stata componente del comitato scientifico del Master in Dietistica Renale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Referente del percorso di presa in carico nutrizionale dei pazienti con malattia renale cronica della Nefrologia dell’AOU Policlinico di Modena e dell’AUSL di Modena dal 1997 al 2018
Attualmente svolge attività libero-professionale presso l’Ospedale di Sassuolo SpA.